Il Club dei 27 – Gruppo Appassionati Verdiani e gli Amici della Lirica del Cral Cariparma hanno inteso onorare il genio di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della sua nascita con un evento davvero speciale. Gli ingredienti di questa manifestazione non potevano prescindere dal Teatro Regio, da sempre custode e ambasciatore delle opere del Maestro nella città Ducale e nel mondo e, con l’aggiunta delle tradizioni musicali della città di Parma e del Club dei 27 messaggero della più schietta verdianità, hanno costituito le solide fondamenta dell’iniziativa.

L’amicizia sincera e autentica che ci lega a numerosissimi artisti è stata il volano per la realizzazione di un programma dinamico e gagliardo che esplorerà in grande misura il percorso artistico e creativo del Maestro e il più vivo e forte ringraziamento non può che andare a loro che hanno condiviso il nutrito programma proprio nella prospettiva di dedizione e perché no, di devozione al Maestro. E altrettanto sincero vada il ringraziamento ai tanti altrettanto famosi artisti che, molto a malincuore, sono stati costretti a rinunciare per impegni professionali precedentemente assunti. L’aggiunta di un pizzico di incoscienza e di tanto entusiasmo hanno fatto sì che dal cilindro uscisse questo “Fuoco di gioia – 200 Anni di passione verdiana” matrice evidente e indubitabile di tutto il vigore, l’energia e la potenza generata dal grande genio delle Roncole. Anche il Direttore d’Orchestra è un grande amico del Club dei 27, del Teatro Regio e della città di Parma e nonostante i pressanti impegni non ha voluto mancare a questo prestigioso appuntamento e sarà sul podio a dirigere l’Orchestra Filarmonica Toscanini. Grazie Maestro Renzetti. Completerà il quadro artistico la Corale Giuseppe Verdi di Parma diretta da Fabrizio Cassi.

La serata sarà anche l’occasione per insignire il grande mezzosoprano Fiorenza Cossotto e il grande regista, scenografo e costumista Pier Luigi Pizzi del titolo di Cavaliere di Verdi, onorificenza che il Club riserva a chi abbia contribuito con la propria attività a diffondere e a tenere alto nel mondo la figura e le opere di Giuseppe Verdi. Saranno presenti alla cerimonia anche i già Cavalieri Renata Scotto, Renato Bruson e la Corale Giuseppe Verdi.
“Fuoco di gioia” non si dimenticherà nel giorno del decimo anniversario della morte, del grande tenore Franco Corelli, acclamato interprete verdiano a Parma e nel mondo nonché indimenticato Cavaliere di Verdi.
|