HOME
PRESENTAZIONE
FUOCO DI GIOIA 2015
FUOCO DI GIOIA 2016
CLUB DEI 27
 
 
 

SERATA IN FAVORE DI "CASA VERDI"

 

“Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio. Poveri e cari compagni della mia vita! Credimi, amico, quella Casa è veramente l’opera mia più bella”.
Così scriveva Giuseppe Verdi in una lettera all’amico Giulio Monteverde.
In un momento così “verdiano” non potevamo non seguire l’esempio che il Maestro ci ha tracciato in modo così chiaro e appassionato, quindi il ricavato della serata sarà destinato a “Casa Verdi” come universalmente viene chiamata e dove tutto parla di Lui come se lo si dovesse ancora oggi incontrare assorto nella sala da pranzo o davanti alla sua spinetta.

 

Visita la Casa di riposo per musicisti, cliccando sulle fotografie

 

     
             
     
             
     

Non abbiamo tuttavia dimenticato l’attualità e i giovani, destinando due premi da 1.000 € cadauno da parte del Club dei 27 e degli Amici della Lirica del Cral Cariparma al vincitore di un Concorso Internazionale di Composizione indetto dalla Fondazione Teatri di Piacenza “Opera Nuova 2013” dal tema “Composizione di un’Opera in un atto da eseguire insieme all’opera Gianni Schicchi di G. Puccini”. Il compositore avrà l’obbligo di utilizzare il libretto in lingua italiana di Flavio Ambrosini dal titolo Schicchi e Puccini per una durata massima di mezz’orae l’opera che risulterà vincitrice sarà rappresentata nel maggio 2014 nell’ambito della Stagione Lirica del Teatro Municipale di Piacenza insieme a Gianni Schicchi.

 

Bando di concorso

Scarica il bando