|
|
| |
| |
IL CLUB DEI 27 - APPASSIONATI VERDIANI |
|
Il gruppo Club dei 27 - Appassionati verdiani nasce a Parma nel 1958 grazie a un gruppo di amici affascinati dalle opere e dalla figura di Giuseppe Verdi. Ognuno dei soci porta infatti il titolo di un’opera del Sommo Maestro, non sono stati considerati i rifacimenti e le riedizioni, mentre è stata inclusa la Messa da Requiem, considerata un capolavoro di musica sacra.
Tra gli scopi statutari prioritari del sodalizio vi è quello di contribuire fattivamente alla diffusione della conoscenza e dell’amore verso le composizioni di Verdi, specialmente tra le giovani generazioni. Una delle attività principali del Club è infatti rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, ma particolarmente agli alunni delle quinte classi elementari della provincia di Parma, che ogni anno sono invitate a partecipare al concorso Tu conosci Verdi?, che registra l’arrivo medio di mille elaborati in ogni edizione.

L’associazione, che incontra frequentemente artisti che calcano le scene del Teatro Regio di Parma e di tutti i maggiori teatri del mondo, ha istituito il titolo onorifico di Cavaliere di Verdi, assegnato a personaggi che hanno contribuito ad onorare la figura e le opere del Cigno di Busseto.
I 27 membri del Club celebrano ogni anno in forma ufficiale le ricorrenze della nascita (10 ottobre) e della scomparsa (27 gennaio) di Giuseppe Verdi, recandosi dapprima in pellegrinaggio alla casa natale di Roncole Verdi, dove depongono 27 rose rosse, e poi dinanzi al monumento, nel centro di Parma, dove collocano una corona di alloro.
La sede del Club è spesso meta di visite, oltre che di artisti, di gruppi di appassionati e di giornalisti di tutto il mondo, affascinati ed incuriositi da questi 27 personaggi che dedicano con passione il loro tempo libero alla memoria di Giuseppe Verdi.
|
| GLI AMICI DELLA LIRICA DEL CRAL CARIPARMA |
Fondata nel 2009 dal melomane e bancario in pensione Paolo Zoppi, la Sezione Amici della Lirica Cral Cariparma nasce con l’intento di coltivare e trasmettere la passione per la musica lirica. Non solo avvicinare al mondo del belcanto ma divulgare le opere, spiegarle, farle comprendere e amare: ecco il fine delle lezioni, dei salotti e dei concerti organizzati dagli Amici della Lirica.
Appuntamenti fissi sono: il “Grande concerto di primavera” e il “Grande concerto d’autunno”, di solito ospitati dall’Auditorium del Carmine o dalla Corale Verdi di Parma, ai quali nel dicembre scorso si è aggiunto il riuscitissimo “Concerto di Natale” al Teatro Carcano di Milano.

La forza degli Amici della Lirica Cral Cariparma sta nel riuscire a portare sul palco artisti internazionali, fra i più apprezzati al mondo, come Jessica Pratt, Desirée Rancatore, Amarilli Nizza, Roberto Aronica, Vladimir Stoyanov, Celso Albelo e il parmigiano Michele Pertusi, e al contempo valorizzare i giovani talenti.
Fin dalla sua nascita la Sezione finanzia borse di studio riservate ai migliori allievi del Conservatorio Arrigo Boito di Parma e due concorsi: “Il concorso di canto del Carmine” presso l’Auditorium del Carmine ed il concerto-premio “Romano Gandolfi” presso la Corale Verdi.
I concerti sono ad ingresso gratuito o ad offerta. Il più delle volte l’intero prezzo del biglietto (di solito molto popolare) viene interamente devoluto in beneficenza, ad organizzazioni come la LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) o la Cooperativa Fiordaliso (che si occupa di integrare nella società persone con deficit) o l’Associazione Giocamico (Per portare un sorriso ai bambini ospedalizzati) solo per citarne alcune. Nel 2012 particolare attenzione è stata rivolta al Comune di Novi colpito duramente dal sisma del maggio 2012. L’ottima musica produce aiuti concreti.
La storia del Cral
|
|