HOME
PRESENTAZIONE
FUOCO DI GIOIA 2013
FUOCO DI GIOIA 2015
FUOCO DI GIOIA 2016
CLUB DEI 27
 
 
 

PRESENTAZIONE

 

Il Club dei 27 – Gruppo Appassionati Verdiani dopo il grande successo fatto registrare lo scorso anno dal Concerto “Fuoco di gioia – 200 Anni di passione verdiana” organizzato per onorare Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita, ripropone anche quest’anno un evento che vuole coniugare sia l’aspetto artistico, sia la finalità benefica. Il Concerto che avrà luogo al Teatro Regio che ci concede il patrocinio unitamente al Comune di Parma, inserito nel calendario del Festival Verdi 2014, vedrà alternarsi sul palcoscenico del nostro prestigioso teatro artisti di prima grandezza internazionale che con grande sensibilità e disponibilità hanno accolto con entusiasmo il richiamo del Maestro, di cui il Club è da oltre mezzo secolo appassionato custode e divulgatore e nonostante i numerosi impegni non hanno voluto mancare a questo appuntamento, felice corollario del mese verdiano, per celebrare Giuseppe Verdi attraverso le sue musiche immortali.

Inoltre il ricavato della serata sarà devoluto al progetto di “mobilità” sostenuto da “Parma facciamo squadra 2014”. La serata sarà anche l’occasione per insignire il grande basso Ferruccio Furlanetto del titolo di Cavaliere di Verdi, onorificenza che il Club riserva a chi abbia contribuito con la propria attività a diffondere e a tenere alto nel mondo la figura e le opere di Giuseppe Verdi.

La premiazione è viepiù significativa in quanto si tratta del primo basso insignito di questa onorificenza in tutta la storia del Club. Saranno presenti alla cerimonia anche i già Cavalieri Mirella Freni e la Corale Giuseppe Verdi rappresentata dal suo Presidente Andrea Rinaldi.
“Fuoco di gioia” ricorderà la figura del grande cantante Carlo Bergonzi “Tenore verdiano del secolo”, nonché indimenticato Cavaliere di Verdi.